Aziende

Chi siamo

Accademia di Italiano è un’affermata scuola privata nata con la missione di insegnare l’italiano ai professionisti di tutto il mondo.

Ed è oggi una delle scuole più moderne di Milano, Firenze, Mantova e Monza e apprezzata per la serietà, la qualità e l’efficacia dei propri corsi. Certificati ISO 9001 dal 2008, applichiamo il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs 231/2001 che comporta, fra l’altro, l’adozione e la stretta osservanza di un Codice Etico e la supervisione e il periodico monitoraggio da parte di un Organismo di Vigilanza indipendente. Tutte caratteristiche che facilitano l’organizzazione di corsi finanziati dai Fondi Paritetici Interprofessionali. La nostra offerta formativa per le aziende è ampia e articolata, frutto dell’attenzione alle esigenze delle migliaia di studenti che l’hanno frequentata. Da anni, infatti, organizziamo corsi di italiano generale e settoriale su richiesta di numerosissime aziende che scelgono Accademia di Italiano per la formazione del loro personale.

Step per la formazione dei corsi

Come insegniamo l’italiano per le aziende. Passo dopo passo.

Needs Analysis

Il primo contatto diretto tra Accademia di Italiano e l’azienda per analizzare le esigenze linguistiche.

Incontro con la Direzione Didattica

In condivisione tra la direzione didattica di Accademia e l’azienda vengono stabiliti tutti gli obiettivi dell’intervento formativo.

Test di livello

Il test determina il livello iniziale di ciascuno studente secondo i criteri QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue).

Programmazione del corso in base alle esigenze del Cliente

La Direzione Didattica procede alla scelta dei docenti e del materiale del corso, nonché alla programmazione dei test di valutazione e dei report intermedi e finali. Si programma inoltre il calendario personalizzato.

Erogazione del corso

Consiste nella didattica, test intermedi, reporting mensile, ed eventuale aggiornamenti del progetto per ottimizzare il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Verifiche intermedie e test finali

Periodicamente si valuta il percorso effettuato dallo studente, e al termine del corso sono descritti gli obiettivi linguistici raggiunti.

Stesura del report di fine corso

Il docente prepara il rapporto finale per l’azienda, indicando il livello linguistico raggiunto e le abilità sviluppate in ambito professionale.

Questionario di soddisfazione

Gli studenti compilano un questionario di soddisfazione, indicando il feedback sui docenti, il programma, l’organizzazione e il raggiungimento degli obiettivi.

Mantenimento dei risultati raggiunti

A richiesta Accademia verifica a distanza di 6 mesi il mantenimento dei risultati ottenuti e propone possibili percorsi di miglioramento e di consolidamento.

Servizi

Accademia di Italiano lavora a stretto contatto con le aziende offrendo un programma di studi su misura e servizi di altissimo livello professionale.

Corsi su misura

Le lezioni possono essere svolte presso la nostra sede, in azienda o a domicilio. I corsi aziendali sono rivolti a professionisti con un livello qualsiasi di conoscenza della lingua. Grazie a un team di insegnanti altamente qualificati e alla flessibilità dei programmi, i nostri corsi sono mirati a conseguire i risultati desiderati nel minor tempo possibile.

Finanziamenti

Supportiamo le imprese presentando richieste di finanziamento a diversi Fondi Paritetici Interprofessionali per la realizzazione di progetti di formazione a catalogo o su misura.

Area riservata

Tutte le aziende che iscrivono i loro professionisti ai nostri corsi di italiano, potranno accedere all’area riservata: uno strumento utilissimo, creato per ottimizzare l’organizzazione del corso, facilitare la comunicazione tra scuola e azienda, tenere traccia in tempo reale di ogni fase di erogazione del corso, e per gestire i pagamenti e la fatturazione in modo automatico e digitale.

Docenti specializzati

I nostri docenti, coordinati dalla Direzione Didattica, hanno tutti un titolo di studio specifico per l’insegnamento della lingua italiana a stranieri (laurea o master), e sono valutati periodicamente come previsto dagli standard di qualità ISO 9001. Sono costantemente invitati a seguire dei percorsi di aggiornamento e usufruiscono di una vasta gamma di libri di testo e materiale didattico specifico per ogni esigenza. Sono in costante contatto con la scuola, cui li lega un forte senso di appartenenza.

CELI

Accademia di Italiano è sede d’esame CELI grazie alla convenzione con l’Università per Stranieri di Perugia, un riconoscimento internazionale fondamentale per certificare la conoscenza della lingua italiana.

Corsi

Corsi di italiano generale, commerciale, legale e per l’economia. Tra questi c’è la soluzione migliore per ogni azienda.

Italiano generale

I corsi di italiano generale permettono di acquisire le competenze linguistiche necessarie ad affrontare una conversazione in lingua italiana, fornendo le competenze per un uso professionale della lingua. I corsi di italiano generale sono pensati per chiunque sia interessato ad apprendere l’italiano con un metodo di studio impostato soprattutto sulla conversazione e possono essere finalizzati al raggiungimento, al mantenimento o al miglioramento di un determinato livello di competenza linguistica. I corsi sono estensivi (1-2 lezioni a settimana per un periodo prolungato) o intensivi (generalmente, una full-immersion di una settimana). Alle lezioni tradizionali si possono abbinare delle esercitazioni online di supporto. Il programma delle lezioni è personalizzato secondo le disponibilità e le capacità di ogni studente, al fine di aiutarlo a superare qualunque scoglio comunicativo e professionale. Tutte le tipologie di programma seguono il nostro sillabo, che è strutturato secondo le linee guida del QCER ed è periodicamente aggiornato. Durante il corso saranno analizzati tutti gli aspetti della lingua: dalla comprensione scritta, alla comprensione orale, dalla produzione scritta a quella orale. Ogni studente svilupperà anche le competenze paralinguistiche, extralinguistiche e socioculturali, passando dalla sfera delle interazioni semplici della vita di tutti i giorni alla sfera dei discorsi più complessi e astratti.

Italiano via skype

I corsi di lingua italiana via Skype sono pensati per i professionisti che, a causa degli impegni di lavoro e/o della distanza dalla scuola, preferiscono prenotare delle lezioni a distanza.
Il corso via Skype offre totale flessibilità di studio one-to-one, insieme a programmi e contenuti personalizzati. Grazie alle sessioni telefoniche facilmente pianificabili, è il corso ideale per chi deve comunicare a distanza con clienti e colleghi stranieri, per chi è spesso fuori sede e ha un’agenda lavorativa sempre piena. Lo studente potenzierà le proprie abilità di comunicazione/comprensione attraverso situazioni professionali tipiche; migliorerà l’accuratezza grammaticale e la pronuncia; sarà reattivo nelle risposte riducendo l’incertezza che spesso si avverte quando ci si trova a gestire la comunicazione con referenti stranieri; aumenterà il proprio bagaglio lessicale attraverso simulazioni di vita reale quotidiana e professionale, e utilizzerà un linguaggio idiomatico più appropriato padroneggiando in modo progressivo la comunicazione efficace in lingua.

Italiano commerciale

I corsi di italiano commerciale sono pensati per i professionisti che hanno già acquisito almeno un livello A2 (pre-intermedio) di conoscenza della lingua italiana. Durante il corso, lo studente raggiungerà diversi obiettivi, tra cui:

  • L’approfondimento della terminologia specifica in ambito aziendale;
  • Lo sviluppo delle competenze necessarie per la comunicazione professionale (conversazione telefonica con i clienti e i colleghi stranieri, organizzazione di riunioni, scrittura di email);
  • Il miglioramento della capacità di interazione nei contesti internazionali.

 

Il corso di italiano commerciale potrà essere impostato su obiettivi ancora più specifici come il public speaking, le trattative, la scrittura di email e l’Italiano nelle situazioni sociali.

Italiano per public speaking

Il corso sarà basato sulle tecniche utili a padroneggiare la comunicazione in pubblico. Saranno analizzate situazioni concrete e avrà fondamentale importanza l’aspetto pratico.

Italiano per le trattative

Gli studenti di questo corso impareranno a negoziare in qualsiasi circostanza. Saranno al centro dell’attenzione la discussione e gestione di trattative negli ambiti che si desiderano.

Italiano per le trattative telefoniche

Nelle conversazioni telefoniche viene a mancare la componente non verbale, che secondo gli studi più recenti costituisce il 70% dell’informazione significativa durante un dialogo. Grazie al programma del corso, i partecipanti miglioreranno la capacità di interagire con i loro potenziali interlocutori telefonici, imparando a dialogare con scioltezza e a sfruttare al massimo la componente verbale e quella paraverbale (come il tono della voce e l’intonazione).

Italiano per le email

Scrivendo non sempre è facile comunicare in modo efficace ed appropriato, selezionando con cura i vocaboli a seconda del contesto e del destinatario. Durante le lezioni di Italiano per le email saranno approfonditi tutti gli aspetti che caratterizzano la comunicazione scritta: il focus sarà rivolto in particolare all’uso del lessico informale, alla sintassi e alle formule adatte alle interazioni via mail.

Italiano nelle situazioni sociali

In qualsiasi contesto professionale si presentano momenti in cui la comunicazione formale può essere messa da parte: saper costruire un dialogo col proprio interlocutore anche in questi momenti può essere importante, soprattutto durante viaggi, cene di lavoro e meeting internazionali. Durante il corso, i partecipanti impareranno a sfruttare le loro competenze linguistiche e socioculturali al fine di poter interagire e costruire relazioni di fiducia con colleghi e clienti dimostrando scioltezza, cordialità e immedesimazione nella cultura diversa dalla propria.

Italiano per l’economia e finanza

Il corso di italiano per l’economia è per tutti i professionisti che lavorano nelle strutture commerciali, amministrative, contabili, bancarie e finanziarie. Le lezioni avranno lo scopo di migliorare l’interazione con clienti e partner commerciali, ma potranno anche avere un obiettivo molto specifico, ad esempio quello di seguire una conferenza e di parteciparvi attivamente. Le lezioni saranno basate sull’analisi di testi autentici come articoli di giornale e discorsi su temi di settore. Gli studenti svilupperanno la capacità di trattare, argomentare e analizzare argomenti legati al mondo dell’economia e della finanza tramite strumenti cartacei ed informatici.

Italiano legale

Il corso di italiano per giuristi risponde alle esigenze di professionisti che lavorano nell’ambito legale (avvocati, giudici, ma anche diplomatici e giornalisti). Il corso avrà come obiettivo quello di migliorare l’autonomia nel settore e il lessico, il registro formale e le costruzioni sintattiche tipiche del linguaggio legale. I professionisti che parteciperanno al corso saranno coinvolti in esercizi come la lettura critica di articoli e disposizioni di legge, a seconda delle esigenze.

Preparazione alle certificazioni

Accademia di Italiano prevede corsi specifici per la preparazione ad esami come il CELI e il CILS. Le lezioni saranno tenute da docenti esperti dell’esame e saranno finalizzate all’apprendimento delle strategie utili ad affrontare questi test con sicurezza. I materiali utilizzati durante le lezioni comprenderanno simulazioni ed esercizi simili a quelli proposti nell’esame. Se necessario, Accademia di Italiano supporta lo studente nella scelta del tipo di esame da sostenere a seconda del livello di conoscenza linguistica.

I nostri clienti

Queste sono le aziende nazionali e internazionali che collaborano con la nostra scuola.

Thales

Dolce & Gabbana

Boehringer Ingelheim

Starcom

White

Adidas

Politecnico di Milano

Repsol

Teva Italia

Arkema

Mip

Dksh

Subito.it

Konika Minolta

Allianz

ING bank

Poli.design

Atlas Copco

Swarovski

P.I.M.E.

S.E.K.I.

Hannover Fairs

Clariant Masterbatches

Royal Air Maroc

J. Walter Thompson

Cadence

International Paper

Daewoo Italia

Orient Express Hotels

Consolato di Danimarca

Consolato USA

Consolato di Turchia

Strabag

La Rinascente

Heineken

Italdesign Giugiaro

Barclays Bank

Bank of Tokyo

Balich Worldwide Show

Contatti

Scrivete al nostro business specialist per iniziare una collaborazione, ottenere ulteriori informazioni e metterti in contatto con Accademia di Italiano.

Sede di Milano

Business Specialist: Michele De Felice
E-mail: aziende@accademiaditaliano.it
P.le Cadorna, 10 – 20123 Milano – Italia
Tel: +390287388760

Sede di Firenze

Business Specialist: Benedetta Serra
E-mail: aziende@accademiaditaliano.it
Via San Gallo, 55 – 50129 Firenze – Italia
Tel: +390550937508
Fax: +390550937509

Sede di Mantova

Business Specialist: Sergio Serra
E-mail: aziende@accademiaditaliano.it
Via G. Rippa, 2 – 46100 Mantova – Italia
Tel: +390376368481

Sede di Monza

Business Specialist: Michele De Felice
E-mail: aziende@accademiaditaliano.it
Via A. Manzoni, 58 – 20900 Monza- Italia
Tel: +390399712668 / +390399712669

Area riservata

Entrate nella vostra area riservata, dove potrete gestire tutti i corsi attivati, monitorare le lezioni, seguire gli aggiornamenti e avere un contatto costante e immediato con Accademia di Italiano.

Inserisci i tuoi dati per accedere nella tua area riservata.