Corsi di Italiano

Corsi di Italiano per Aziende

Corsi di italiano generale, commerciale, legale e per l’economia. Tra questi c’è la soluzione migliore per ogni azienda.

ITALIANO GENERALE

I corsi di italiano generale permettono di acquisire le competenze linguistiche necessarie ad affrontare una conversazione in lingua italiana, fornendo le competenze per un uso professionale della lingua. I corsi di italiano generale sono pensati per chiunque sia interessato ad apprendere l’italiano con un metodo di studio impostato soprattutto sulla conversazione e possono essere finalizzati al raggiungimento, al mantenimento o al miglioramento di un determinato livello di competenza linguistica. I corsi sono estensivi (1-2 lezioni a settimana per un periodo prolungato) o intensivi (generalmente, una full-immersion di una settimana). Alle lezioni tradizionali si possono abbinare delle esercitazioni online di supporto. Il programma delle lezioni è personalizzato secondo le disponibilità e le capacità di ogni studente, al fine di aiutarlo a superare qualunque scoglio comunicativo e professionale. Tutte le tipologie di programma seguono il nostro sillabo, che è strutturato secondo le linee guida del QCER ed è periodicamente aggiornato. Durante il corso saranno analizzati tutti gli aspetti della lingua: dalla comprensione scritta, alla comprensione orale, dalla produzione scritta a quella orale. Ogni studente svilupperà anche le competenze paralinguistiche, extralinguistiche e socioculturali, passando dalla sfera delle interazioni semplici della vita di tutti i giorni alla sfera dei discorsi più complessi e astratti.

ITALIANO VIA SKYPE

I corsi di lingua italiana via Skype sono pensati per i professionisti che, a causa degli impegni di lavoro e/o della distanza dalla scuola, preferiscono prenotare delle lezioni a distanza.

Il corso via Skype offre totale flessibilità di studio one-to-one, insieme a programmi e contenuti personalizzati. Grazie alle sessioni telefoniche facilmente pianificabili, è il corso ideale per chi deve comunicare a distanza con clienti e colleghi stranieri, per chi è spesso fuori sede e ha un’agenda lavorativa sempre piena. Lo studente potenzierà le proprie abilità di comunicazione/comprensione attraverso situazioni professionali tipiche; migliorerà l’accuratezza grammaticale e la pronuncia; sarà reattivo nelle risposte riducendo l’incertezza che spesso si avverte quando ci si trova a gestire la comunicazione con referenti stranieri; aumenterà il proprio bagaglio lessicale attraverso simulazioni di vita reale quotidiana e professionale, e utilizzerà un linguaggio idiomatico più appropriato padroneggiando in modo progressivo la comunicazione efficace in lingua.

ITALIANO COMMERCIALE

I corsi di italiano commerciale sono pensati per i professionisti che hanno già acquisito almeno un livello A2 (pre-intermedio) di conoscenza della lingua italiana. Durante il corso, lo studente raggiungerà diversi obiettivi, tra cui:

L’approfondimento della terminologia specifica in ambito aziendale;
Lo sviluppo delle competenze necessarie per la comunicazione professionale (conversazione telefonica con i clienti e i colleghi stranieri, organizzazione di riunioni, scrittura di email);
Il miglioramento della capacità di interazione nei contesti internazionali.
Il corso di italiano commerciale potrà essere impostato su obiettivi ancora più specifici come il public speaking, le trattative, la scrittura di email e l’Italiano nelle situazioni sociali.

ITALIANO PER PUBLIC SPEAKING

Il corso sarà basato sulle tecniche utili a padroneggiare la comunicazione in pubblico. Saranno analizzate situazioni concrete e avrà fondamentale importanza l’aspetto pratico.

ITALIANO PER LE TRATTATIVE

Gli studenti di questo corso impareranno a negoziare in qualsiasi circostanza. Saranno al centro dell’attenzione la discussione e gestione di trattative negli ambiti che si desiderano.

ITALIANO PER LE TRATTATIVE TELEFONICHE

Nelle conversazioni telefoniche viene a mancare la componente non verbale, che secondo gli studi più recenti costituisce il 70% dell’informazione significativa durante un dialogo. Grazie al programma del corso, i partecipanti miglioreranno la capacità di interagire con i loro potenziali interlocutori telefonici, imparando a dialogare con scioltezza e a sfruttare al massimo la componente verbale e quella paraverbale (come il tono della voce e l’intonazione).

ITALIANO PER LE EMAIL

Scrivendo non sempre è facile comunicare in modo efficace ed appropriato, selezionando con cura i vocaboli a seconda del contesto e del destinatario. Durante le lezioni di Italiano per le email saranno approfonditi tutti gli aspetti che caratterizzano la comunicazione scritta: il focus sarà rivolto in particolare all’uso del lessico informale, alla sintassi e alle formule adatte alle interazioni via mail.

ITALIANO NELLE SITUAZIONI SOCIALI

In qualsiasi contesto professionale si presentano momenti in cui la comunicazione formale può essere messa da parte: saper costruire un dialogo col proprio interlocutore anche in questi momenti può essere importante, soprattutto durante viaggi, cene di lavoro e meeting internazionali. Durante il corso, i partecipanti impareranno a sfruttare le loro competenze linguistiche e socioculturali al fine di poter interagire e costruire relazioni di fiducia con colleghi e clienti dimostrando scioltezza, cordialità e immedesimazione nella cultura diversa dalla propria.

ITALIANO PER L’ECONOMIA E FINANZA

Il corso di italiano per l’economia è per tutti i professionisti che lavorano nelle strutture commerciali, amministrative, contabili, bancarie e finanziarie. Le lezioni avranno lo scopo di migliorare l’interazione con clienti e partner commerciali, ma potranno anche avere un obiettivo molto specifico, ad esempio quello di seguire una conferenza e di parteciparvi attivamente. Le lezioni saranno basate sull’analisi di testi autentici come articoli di giornale e discorsi su temi di settore. Gli studenti svilupperanno la capacità di trattare, argomentare e analizzare argomenti legati al mondo dell’economia e della finanza tramite strumenti cartacei ed informatici.

ITALIANO LEGALE

Il corso di italiano per giuristi risponde alle esigenze di professionisti che lavorano nell’ambito legale (avvocati, giudici, ma anche diplomatici e giornalisti). Il corso avrà come obiettivo quello di migliorare l’autonomia nel settore e il lessico, il registro formale e le costruzioni sintattiche tipiche del linguaggio legale. I professionisti che parteciperanno al corso saranno coinvolti in esercizi come la lettura critica di articoli e disposizioni di legge, a seconda delle esigenze.

PREPARAZIONE ALLE CERTIFICAZIONI

Accademia di Italiano prevede corsi specifici per la preparazione ad esami come il CELI e il CILS. Le lezioni saranno tenute da docenti esperti dell’esame e saranno finalizzate all’apprendimento delle strategie utili ad affrontare questi test con sicurezza. I materiali utilizzati durante le lezioni comprenderanno simulazioni ed esercizi simili a quelli proposti nell’esame. Se necessario, Accademia di Italiano supporta lo studente nella scelta del tipo di esame da sostenere a seconda del livello di conoscenza linguistica.

Contattaci

Mettiti in contatto con Accademia di Italiano per organizzare il corso perfetto per la tua azienda.

Compila il form, il nostro business specialist ti risponderà al più presto.

Nome e Cognome*

Azienda*

Email*

Telefono*

Sede di interesse*

Messaggio*