Metodo

Step per la formazione dei corsi

Come insegniamo l’italiano per le aziende. Passo dopo passo.

NEEDS ANALYSIS

Il primo contatto diretto tra Accademia di Italiano e l’azienda per analizzare le esigenze linguistiche.

INCONTRO CON LA DIREZIONE DIDATTICA

In condivisione tra la direzione didattica di Accademia e l’azienda vengono stabiliti tutti gli obiettivi dell’intervento formativo.

TEST DI LIVELLO

Il test determina il livello iniziale di ciascuno studente secondo i criteri QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue).

PROGRAMMAZIONE DEL CORSO IN BASE ALLE ESIGENZE DEL CLIENTE

La Direzione Didattica procede alla scelta dei docenti e del materiale del corso, nonché alla programmazione dei test di valutazione e dei report intermedi e finali. Si programma inoltre il calendario personalizzato.

EROGAZIONE DEL CORSO

Consiste nella didattica, test intermedi, reporting mensile, ed eventuale aggiornamenti del progetto per ottimizzare il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

VERIFICHE INTERMEDIE E TEST FINALI

Periodicamente si valuta il percorso effettuato dallo studente, e al termine del corso sono descritti gli obiettivi linguistici raggiunti.

STESURA DEL REPORT DI FINE CORSO

Il docente prepara il rapporto finale per l’azienda, indicando il livello linguistico raggiunto e le abilità sviluppate in ambito professionale.

QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE

Gli studenti compilano un questionario di soddisfazione, indicando il feedback sui docenti, il programma, l’organizzazione e il raggiungimento degli obiettivi.

MANTENIMENTO DEI RISULTATI RAGGIUNTI

A richiesta Accademia verifica a distanza di 6 mesi il mantenimento dei risultati ottenuti e propone possibili percorsi di miglioramento e di consolidamento.

Servizi

Accademia di Italiano lavora a stretto contatto con le aziende offrendo un programma di studi su misura e servizi di altissimo livello professionale.

CORSI SU MISURA

Le lezioni possono essere svolte presso la nostra sede, in azienda o a domicilio. I corsi aziendali sono rivolti a professionisti con un livello qualsiasi di conoscenza della lingua. Grazie a un team di insegnanti altamente qualificati e alla flessibilità dei programmi, i nostri corsi sono mirati a conseguire i risultati desiderati nel minor tempo possibile.

FINANZIAMENTI

Supportiamo le imprese presentando richieste di finanziamento a diversi Fondi Paritetici Interprofessionali per la realizzazione di progetti di formazione a catalogo o su misura.

AREA RISERVATA

Tutte le aziende che iscrivono i loro professionisti ai nostri corsi di italiano, potranno accedere all’area riservata: uno strumento utilissimo, creato per ottimizzare l’organizzazione del corso, facilitare la comunicazione tra scuola e azienda, tenere traccia in tempo reale di ogni fase di erogazione del corso, e per gestire i pagamenti e la fatturazione in modo automatico e digitale.

DOCENTI SPECIALIZZATI

I nostri docenti, coordinati dalla Direzione Didattica, hanno tutti un titolo di studio specifico per l’insegnamento della lingua italiana a stranieri (laurea o master), e sono valutati periodicamente come previsto dagli standard di qualità ISO 9001. Sono costantemente invitati a seguire dei percorsi di aggiornamento e usufruiscono di una vasta gamma di libri di testo e materiale didattico specifico per ogni esigenza. Sono in costante contatto con la scuola, cui li lega un forte senso di appartenenza.

CELI

Accademia di Italiano è sede d’esame CELI grazie alla convenzione con l’Università per Stranieri di Perugia, un riconoscimento internazionale fondamentale per certificare la conoscenza della lingua italiana.

Contattaci

Mettiti in contatto con Accademia di Italiano per organizzare il corso perfetto per la tua azienda.

Compila il form, il nostro business specialist ti risponderà al più presto.

Nome e Cognome*

Azienda*

Email*

Telefono*

Sede di interesse*

Messaggio*